ESPERTO IN GNATOLOGIA - LASER DENTISTRY - CTU DEL TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI ROMA

Dr. Manuele Basili

Via delle Azalee 97 Roma
Studio 062313269
cell. 3401090585
manuele.basili@gmail.com

GNATOLOGIA E POSTURA

ELETTROMIOGRAFIA DI SUPERFICIE

La EMG è uno strumento utile per valutare le eventuali alterazioni indotte dal sistema muscolare masticatorio e di solito sono provocate da interferenze occlusali.

Le interferenze occlusali sono abbastanza comuni nella dentizione naturale e possono portare a disturbi cranio mandibolari.

La malocclusione altera stimoli propriocettivi e periodontali inviati ala sistema nervoso centrale , inducendo a modificare le sequenze di accensione , la durata e il numero di unità motorie attive nell’apparente tentativo di evitare il contatto tra l’interferenza e l’elemento antagonista.

ELETTROGNATOGRAFIA (KINESIOGRAFIA MANDIBOLARE)

La Kinesiografia è un esame altamente utile per la valutazione di tutte le traiettorie e le misure lineari Mandibolari  ,(massima apertura e chiusura della bocca , lateralità destra e sinistra , simulazione della masticazione , determinazione della posizione mandibolare funzionale ).

E' un esame non invasivo

STABILOMETRIA

La Stabilometria è un 'indagine che permette all'operatore di intercettare problematiche posturali ascendenti e discendenti , escludendole le une dalle altre o associandole .

La stabilometria è un esame statico che si esegue su una pedana (STABILOPOSTUROMETRICA) che ci permette di verificare in campo Odontoiatrico qualsiasi interferenza occlusale che possa disturbare la stabilità posturale .

La pedana Stabilometrica deve essere utilizzata dall'odontoiatra per tutti i tipi di riabilitazione occlusale (Protesi , Ortodonzia , Implantologia e Conservativa ).

E' un esame non invasivo