BITE PER SPORTIVI

Il bite negli sportivi agonisti e non agonisti

 

Gli atleti delle più svariate discipline utilizzano dispositivi orali, chiamati più tecnicamente bite o placche di svincolo: recentemente sono infatti emersi dati a sostegno dell’esistenza di una effettiva correlazione esistente tra equilibrio dell’apparato stomatognatico e apparato locomotore.

Attraverso un'attenta analisi posturale ed una valutazione posturometrica e stabilometrica, effettuata sia nella situazione abituale degli atleti sia dopo le necessarie correzioni orali, sono state dimostrate le strette correlazioni esistenti tra apparato stomatognatico e quello locomotore.

L'utilizzo di un dispositivo orale funzionalizzato al ripristino di una corretta occlusione, migliora l'assetto posturale che dona allo sportivo un aumento dell' equilibrio, della stabilità ed una centralizzazione del baricentro.

 

Questi dispositivi , che vengono progettati e realizzati su misura , funzionalizzati con caratteristiche specifiche sul tipo di sport  , fanno aumentare la potenza fisica , la resistenza allo sforzo e  riducono gli infortuni muscolari dell'atleta .

 

di Dr. Manuele Basili